Ance Toscana ha elaborato la Politica della qualità tenendo conto delle finalità e del contesto dell’organizzazione e dei suoi indirizzi strategici. La Politica della qualità costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi dell’organizzazione con l’intento di soddisfare i requisiti applicabili e di perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità. Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Politica per la Qualità dell’Associazione, prevede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale che opera in essa a vario titolo.
Ance Toscana ricerca lo sviluppo di modelli organizzativi e procedure volte ad assicurare l’erogazione di servizi alle Associazioni socie e tramite queste alle imprese; i servizi in argomento sono classificabili come attività di consulenza generale, consulenza specifica, assistenza mirata, attività informativa e di aggiornamento su temi ed argomenti attinenti al settore.
L’azione di Ance Toscana non può prescindere dal contesto economico ed organizzativo del settore delle costruzioni e della sua filiera; in particolare occorre considerare gli effetti dell’evoluzione del mercato sulle imprese e, conseguentemente, sul ruolo delle Associazioni di categoria.
La recente evoluzione del mercato che sembra orientato ad una significativa crescita dopo anni di stagnazione richiede ad Ance in generale e, quindi ad Ance Toscana, una nuova e più efficace azione di assistenza, consulenza, ed indirizzo rivolta alle imprese, accompagnata da una più incisiva e costante azione di rappresentanza di interessi generali nei confronti degli enti e soggetti pubblici che a vario titolo interferiscono con il settore delle costruzioni.
Tale attività dovrà assicurare tempestività e completezza dei dati e delle indicazioni fornite; dovrà inoltre essere garantita, all’interno della rete di Associazioni socie e di Ance, la diffusione e la condivisione più larga possibile delle attività e delle azioni svolte e più in generale delle informazioni utili allo svolgimento delle reciproche attività.
Per il raggiungimento di quanto sopra esposto dovrà essere assicurata una costante azione di aggiornamento e formazione del personale dipendente e dei collaboratori esterni, dovrà inoltre essere assicurata una dotazione tecnologica ed informatica aggiornata e adeguata anche alle modalità di comunicazione a distanza sempre più diffuse ed utilizzate.
Particolare attenzione verrà posta sull’ utilizzo e sviluppo di social media e del sito internet, al fine di assicurare una adeguata comunicazione non solo interna ma anche rivolta a referenti esterni.
Firenze, lì 31 Luglio 2021
Il Direttore
(Carlo Lancia)
Allegati: