IN REGIONE
Monitoraggio Atti del Consiglio Regionale
Delibera G,R,Toscana n. 20 del 22 maggio 2023
La Giunta regionale ha approvato gli atti per la costituzione della società ‘’Toscana Strade’’ che espleterà le attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e le funzioni amministrative per la gestione in sicurezza della rete stradale regionale, partendo dalla FI-PI-LI. Gli atti oggetto della delibera non sono stati resi pubblici. La Regione, anche a seguito delle nostre ripetute richieste di chiarimento, ha ribadito che la società non eseguirà lavori in house limitandosi al pronto intervento, ma opererà come stazione appaltante.
PDL n. 148 – Disciplina dei siti estrattivi in esaurimento da riqualificare
Approvata in Commissione la proposta di modifica della L.R. n. 35/2015, che disciplina la possibilità per i Comuni di inserire negli strumenti urbanistici i siti in esaurimento da riqualificare. Si tratta di ambiti già interessati da pregresse attività di escavazione, non oggetto di autorizzazioni da almeno 5 anni e con limitate capacità estrattive, finalizzate al solo recupero ambientale e messa in sicurezza. La norma consente la commercializzazione del materiale estratto ai fini della sostenibilità economica dell’intervento, nel limite del 30% delle quantità già estratte al momento della chiusura della cava. Il sito riqualificato non potrà più essere oggetto di nuove autorizzazioni e sarà escluso dalla perimetrazione senza che ciò comporti una variante al piano cave regionale.
▪ Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore.
Licenziato dal Comitato ex art. 7 D. Lgs. 81 presso la Regione Toscana, il documento che individua indirizzi e azioni per la prevenzione delle malattie da calore nei luoghi di lavoro.
FORMAZIONE E SICUREZZA
Commissione Regionale Permanente Tripartita
Progetto “Banca Dati per il calcolo performance degli Organismi Formativi accreditati da Regione Toscana”. Il Disciplinare di Accreditamento degli Organismi formativi prevede un sistema di valutazione delle performance degli stessi basato su cinque indicatori: efficienza progettuale; livello di abbandono; successo formativo; valutazione esiti occupazionali; soddisfazione utenza.
Comitato ex art. 7 D. Lgs. 81
La misurazione degli indicatori permette l’acquisizione di crediti o debiti da parte degli Organismi formativi ai fini del mantenimento dell’accreditamento. La Regione ha progettato la costruzione della “Banca Dati delle performance” per monitorare l’andamento delle attività erogate dagli organismi formativi e per calcolare gli indici sintetici di valutazione previsti dal Disciplinare. Gli Organismi Formativi potranno consultare i dati relativi ai vari indicatori attraverso una sezione specifica che integra il Sistema informativo Accreditamento con la Banca dati, permettendo l’estrazione dei file e dei dati relativi.
MANODOPERA
Continua l’interlocuzione con gli Uffici tecnico- politici regionali per l’individuazione di strumenti finanziari destinati all’attuazione dei Protocolli in essere relativi all’inclusione lavorativa dei migranti e dei detenuti. Sono in programma prossimi incontri.
ITS ATE
Con decreto dirigenziale 10160 dell’11.5.2023 sono stati approvati e finanziati i 4 percorsi formativi presentati dall’ITS ATE per l’anno formativo 2023- 2024.
È stato emanato il decreto ministeriale che approva il riparto della prima tranche delle risorse PNRR per il finanziamento di laboratori. All’ITS ATE sono state assegnate risorse pari a circa 1,7 mln di € da erogare a fronte della presentazione di un progetto specifico; il termine è il 4 luglio prossimo. Le risorse saranno utilizzate principalmente per l’adeguamento della sede legale dell’ITS ATE presso il Comune di Livorno; tuttavia, una parte può essere utilizzata per adattare laboratori messi a disposizione dalle Scuole Edili; in questo caso gli Enti dovranno dimostrare di avere spazi idonei e adeguati da utilizzare in via esclusiva quale
laboratori dell’ITS.
CENTRO STUDI
Ance Toscana ha concluso una convenzione con Confindustria Toscana per avvalersi della collaborazione della dott.ssa Sara Pucci.Il Centro studi di Ance Toscana diventerà il primo punto di riferimento per i dati di settore in Regione, e, oltre a predisporre report periodici, sarà a disposizione delle territoriali per l’elaborazione di report specifici anche su base locale. Attualmente il Centro studi sta lavorando ad un approfondimento su lavoro e manodopera nel settore anche attraverso la collaborazione con gli Enti di sistema.
50 ANNI DI ANCE TOSCANA
Sta entrando nel vivo l’organizzazione della prima Assemblea pubblica di Ance Toscana che si terrà il 5 ottobre a Firenze, l’evento celebrativo dei 50 anni dalla sua costituzione nel corso del quale sarà presentato il libro dedicato alla ricorrenza. Il volume raccoglierà i contributi di esperti, incentrati sul ruolo che l’edilizia ha avuto per lo sviluppo della Regione negli ultimi 50 anni sotto il profilo, economico, sociale e culturale; gran parte di esso sarà dedicato alle Territoriali e ai momenti più significativi che hanno segnato la loro storia e lo sviluppo locale nel corso del tempo. A questo fine, le Associazioni sono chiamate a far pervenire entro il 20 giugno p.v. i materiali necessari per la redazione. Prevista la possibilità per le aziende interessate di richiedere copie aggiuntive da personalizzare.
MARKETING ASSOCIATIVO
Il 10 maggio scorso si è svolto nella nostra sede un incontro tra tutte le territoriali toscane e il Vicepresidente di Ance con delega ai Rapporti Interni, Domenico De Bartolomeo, incentrato sul tema della promozione associativa, fondamentale per lo sviluppo e la messa in sicurezza dell’intero sistema. Nell’incontro è stata evidenziata la necessità di intraprendere azioni decise di avvicinamento delle imprese al sistema, soprattutto di quelle già iscritte in Cassa edile. Le territoriali sono state invitate a organizzarsi per definire iniziative volte a divulgare i vantaggi dell’essere parte del sistema Ance, tenuto conto che Ance Toscana sarà a supporto delle loro attività offrendo il proprio contributo. Tra gli spunti emersi quello di dotarsi di una ‘’carta dei servizi’’ che faccia
comprendere i vantaggi di un’assistenza specialistica, costante ed esclusiva sui temi di interesse delle imprese; quello di evidenziare il clima di coesione che caratterizza il sistema Ance, nel quale l’imprenditore non si percepisce come singolo ma come parte di un insieme; quello di semplificare il sistema contributivo, troppo complicato, che spesso rappresenta il primo ostacolo all’ingresso di nuovi iscritti.
ANCE
Dopo Novara e Piacenza, il 18 luglio, a Livorno, si terrà la terza tappa di “Città in scena”, Festival della rigenerazione urbana promosso da Ance, Mecenate 90, CIDAC con il patrocinio di INARCH. La Toscana sarà protagonista (insieme a Umbria e Emilia- Romagna) con la possibilità di presentare progetti di rigenerazione urbana particolarmente significativi realizzati negli ultimi anni in Regione. È un appuntamento molto importante, con una visibilità a livello nazionale per il quale è indispensabile la collaborazione delle Associazioni territoriali che devono attivarsi con le aziende per segnalare ad Ance gli interventi su cui sarà incentrata la giornata- evento. Ance Toscana è chiamata a coordinare i rapporti con la Regione e con le territoriali nell’auspicio che si tratti di una grande occasione di visibilità per il sistema ma soprattutto per le imprese Ance.
APPUNTAMENTI
“Il Nuovo Codice dei contratti pubblici: imprese, amministrazioni ed esperti a confronto”
15 giugno ore 15.00 a Lucca presso Piazza Bernardini.
‘’Assemblea Pubblica annuale Ance’’
21 giugno ore 10.30 a Roma presso Auditorium Parco della Musica.