Ance Toscana ha compiuto 50 anni. In questa giornata sono stati rivissuti i momenti chiave che hanno plasmato la nostra storia e gettato le fondamenta dell’associazione, un viaggio attraverso i traguardi raggiunti e le sfide superate. L’evento è stato arricchito da una serie di momenti unici: discorsi, testimonianze, la partecipazione di ospiti di rilievo nel panorama nazionale, la presentazione del libro celebrativo dei nostri 50 anni e l’opportunità di connettersi con altri membri e professionisti del settore.
L’evento si è aperto con un video che ha ripercorso i momenti salienti degli ultimi 50 anni nel campo dell’edilizia e ha evidenziato i temi attuali e futuri sui quali Ance Toscana intende concentrarsi. Alla registrazione hanno preso parte i sette presidenti delle territoriali e il presidente regionale. Potete visionare il video sul nostro canale youtube.
A seguito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha salutato gli ospiti presenti. Dopo di lui il presidente Rossano Massai ha tenuto un discorso importante, che ha toccato i punti critici e di interesse riguardanti il nostro settore. Chi non era presente all’evento può recuperare e leggere il discorso sul sito dedicato alla celebrazione.
La serata è proseguita con una tavola rotonda alla quale hanno preso parte la Presidente di Ance Nazionale Federica Brancaccio, la Deputata di Forza Italia Deborah Bergamini, il Consigliere Regionale del PD Toscana Gianni Anselmi, la Deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, il Presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e il Senatore di Azione Marco Lombardo. Durante il confronto, moderato dalla giornalista Marianna Aprile, sono stati toccati temi di grande attualità e riguardanti il settore edile.
Interessante e emozionante è stato il momento in cui il presidente Rossano Massai ha chiamato sul palco quattro ragazzi dell’ITS ATE, l’accademia edilizia di Ance Toscana, con i quali vi è stato uno scambio di domande e idee. Punto focale della serata è stato infatti il futuro dell’edilizia, tema in cui i giovani giocano un ruolo centrale e fondamentale.
Hanno infine partecipato all’evento da remoto Galeazzo Bignami, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti che si è collegato al termine della tavola rotonda, e Il Ministro Matteo Salvini che ha salutato Ance Toscana e i partecipanti all’evento con un videomessaggio.
Una serata emozionante e toccante durante la quale sono stati rivissuti momenti importanti e si è parlato del futuro dell’edilizia. Se qualcuno non fosse riuscito a partecipare alla serata potrà rivedere gli interventi e riascoltare i discorsi sul sito dell’evento, nel quale a breve verrà pubblicata la video registrazione della serata.
Ance Toscana ringrazia i partecipanti e coloro che sono stati e stanno al suo fianco, abbiamo davanti a noi un lungo cammino da costruire!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento.