In occasione dell’Assemblea Pubblica di Ance Toscana che si è svolta il 5 ottobre 2023 e che ha visto una nutrita partecipazione degli operatori del settore, è stato presentato un libro celebrativo, un regalo che Ance Toscana ha voluto elargire in quest’occasione speciale. Il libro si muove su due binari che si intersecano continuamente: tradizione e futuro. Si ripercorre da un lato la storia di Ance Toscana, dalla sua costituzione nel 1973 alla sua strutturazione quale organizzazione che non solo rappresenta e tutela le imprese, ma che svolge anche un costante lavoro di interlocuzione con la Regione e con le altre istituzioni, dall’altro dedica ampio spazio alle 7 Associazioni Territoriali che sono parte fondamentale di Ance Toscana. Oltre la tradizione c’è il futuro, e il libro non manca certamente di parlarne e immaginare come sarà l’evoluzione del settore, a cosa andrà incontro “un domani“ che è già presente. A riprova di ciò, se uno dei punti di maggiore attenzione è dato dall’insostituibile attività di formazione di Scuole edili e CPT, Ance Toscana ha ritenuto fondamentale coniugare la solida cultura di impresa delle nostre aziende con l’innovazione tecnologica e digitale, promuovendo la costituzione, e diventando socio fondatore, dell’ITS ATE, il primo ITS a occuparsi di edilizia 4.0 in Italia e di formazione di figure professionali capaci di favorire i processi di innovazione.
Questo libro celebrativo vuole essere lo specchio della complessità evolutiva che ha caratterizzato e che andrà sempre più a caratterizzare il settore dell’edilizia, ponendo Ance Toscana di fronte a nuove sfide e rendendo merito a quelle che ha già affrontato.
In allegato una sezione del libro intitolata ‘’La storia’’, che inquadra l’attività di Ance Toscana nei cinquant’anni che ha attraversato dalla sua costituzione.
È possibile ricevere una copia gratuita del libro, facendone richiesta alla Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo email: m.proietto@ancetoscana.it