Sommario
– Gruppo Giovani imprenditori edili Ance Toscana
- Elenco operatori economici Regione Toscana
– Piano di monitoraggio annuale delle infrastrutture toscane – PRIIM
– Concorso di idee Macroscuola
– ITS ATE
– Opere pubbliche per la crescita – Vicenza 22-23 novembre
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI EDILI ANCE TOSCANA
Il Consiglio Generale di Ance Toscana ha deliberato la costituzione del Gruppo Giovani, iniziativa volta a coinvolgere nella vita associativa giovani figure imprenditoriali del settore, nonché a rafforzare la rappresentanza toscana a livello nazionale.
Nelle settimane scorse, sono già stati avviati contatti dai quali è emerso un diffuso interesse in tutte le realtà provinciali. Attualmente gli uffici stanno procedendo, in collaborazione con Ance nazionale, alla definizione del Regolamento che sarà sottoposto all’approvazione del prossimo Consiglio generale di Ance Toscana.
ELENCO OPERATORI ECONOMICI REGIONE TOSCANA
Martedì 21 novembre scorso Ance Toscana ha organizzato un webinar, in collaborazione con gli uffici regionali, di approfondimento relativo all’Iscrizione Elenco Operatori Economici della Regione Toscana da invitare alle procedure negoziate sottosoglia, al fine di chiarire le modalità di funzionamento e le corrette procedure di iscrizione da parte delle imprese. Sul sito di Ance Toscana è stata pubblicata la registrazione dell’evento unitamente alle slides di approfondimento utilizzate dalla dott.ssa Ivana Malvaso durante il webinar.
PIANO DI MONITORAGGIO ANNUALE DELLE INFRASTRUTTURE TOSCANE – PRIIM
Il Presidente Massai è intervenuto alla presentazione del PRIIM, il piano di monitoraggio annuale della Regione sullo stato delle infrastrutture e della mobilità. In questo periodo di grande lavoro per le stazioni appaltanti chiamate a gestire i finanziamenti del PNRR l’appello è ad adottare procedure adeguate alla complessità e all’importo dei lavori valorizzando le imprese che investendo in sicurezza e formazione possono garantire rispetto dei tempi nella realizzazione delle opere. Inoltre, il Presidente ha richiamato l’importanza di realizzare l’ampliamento della Tirrenica, nonché le note perplessità sul progetto Toscana Strade.
CONCORSO DI IDEE MACROSCUOLA
In data 28 novembre si è svolto un incontro con le scuole secondarie di primo grado per la presentazione del concorso di idee Macroscuola. Il tema è quello della riqualificazione di spazi aperti in chiave sportiva, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori nazionale. Durante la riunione è emerso l’interesse delle scuole propense a partecipare al bando, presentando dai 2 ai 3 progetti ciascuna. Al momento Ance Toscana sta organizzando un secondo webinar destinato alle scuole.
ITS ATE
Martedì 21 novembre si è svolto l’ultimo open day programmato prima della chiusura delle iscrizioni ai 3 corsi dell’ITS ATE. I corsi saranno avviati, come da calendario, il prossimo 30 novembre presso le sedi delle scuole edili di Firenze, Grosseto e Livorno.
OPERE PUBBLICA PER LA CRESCITA – VICENZA 22-23 NOVEMBRE
Ance Toscana ha partecipato al convegno nazionale di Ance ‘’Opere pubbliche per la crescita’’ che si è svolto a Vicenza il 22 e 23 novembre scorso. Tre sessioni di lavoro stimolanti con al centro temi attuali: il nuovo Codice degli appalti e l’impatto sul settore, la riforma del Patto di stabilità e il PNRR, le regole del mercato. Molti gli interventi che hanno riportato al centro i temi della qualificazione di imprese e pubbliche amministrazioni. È emersa anche la necessità di un assetto di regole chiare e stabili per costruire una politica industriale di settore che traghetti il Paese verso sfide future.