Sommario
– Gruppo Giovani imprenditori di Ance Toscana
- Ance Toscana – Seconda Chance. Protocollo per il reinserimento dei carcerati nel mondo del lavoro
– Alluvione del 2 novembre 2023 – contributo
– Concorso di idee Macroscuola
– Gruppo di lavoro su procedure negoziate e territorialità
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI ANCE TOSCANA
Continua l’iter per la costituzione del Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Ance Toscana, asset essenziale per affrontare con spirito innovativo i cambiamenti che interessano il settore e per completare la rappresentanza toscana a livello nazionale. Dopo l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio Generale del 15 dicembre u.s., è stato inviato il modulo di adesione al Gruppo; la prima Assemblea con l’elezione delle cariche è prevista nel mese di marzo.
ANCE TOSCANA – SECONDA CHANCE. PROTOCOLLO PER IL REINSERIMENTO DEI CARCERATI NEL MONDO DEL LAVORO
Il Protocollo sottoscritto in data 11 gennaio 2023 tra Ance Toscana e la ONLUS ‘’Seconda chance’’ permette l’assunzione in cantiere di detenuti degli istituti penitenziari toscani, in regime di semilibertà o a fine pena, ai quali è data così l’opportunità di un rinserimento sociale. I detenuti sono selezionati e accompagnati nel percorso di inserimento lavorativo da ‘’Seconda Chance”, previa formazione professionale da svolgersi presso la Scuola edile competente. Il protocollo prevede inoltre specifiche agevolazioni contributive e fiscali ai sensi della legge ‘’Legge Smuraglia’’. Nel mese di febbraio Ance Toscana organizzerà un webinar per illustrare l’iniziativa alle aziende del territorio e coinvolgerle, aperto agli iscritti in Cassa edile.
ALLUVIONE DEL 2 NOVEMBRE 2023 – CONTRIBUTO
Per dare sostegno ai territori (Prato e zone limitrofe) colpiti dagli eventi calamitosi del 2 novembre u.s., Ance Toscana, su delibera del Consiglio Generale, devolve la cifra di 10.000€ al fondo dedicato, attivato dalla Regione Toscana. Ance Toscana augura un pronto recupero delle attività imprenditoriali coinvolte che, accanto alle tante famiglie, stanno affrontando questa dura prova.
CONCORSO DI IDEE MACROSCUOLA
9 scuole medie della Toscana hanno aderito al Concorso di idee Macroscuola 2023-2024 “Lo sport rigenera le città”, promosso come ogni anno da Ance Giovani. Il progetto, quest’anno dedicato agli ambiti sportivi e ricreativi, prevede che studenti e studentesse progettino spazi urbani per trasformare e dare nuova vita a luoghi dismessi e in stato di degrado. Nel mese di febbraio Ance Toscana ha organizzato una serie di incontri nelle scuole che hanno aderito al progetto per raccontare ai ragazzi il lavoro nel settore edile, le opportunità che esso offre ai giovani che vogliono scegliere di esserne parte.
GRUPPO DI LAVORO SU PROCEDURE NEGOZIATE E TERRITORIALITÀ
Il 25 gennaio si è svolta la prima riunione del Gruppo di lavoro dedicato alle procedure negoziate, coadiuvato dall’Avv. Eugenio Dalli Cardillo. Scopo del Gruppo di lavoro è affrontare i temi legati alla gestione delle procedure negoziate per gli appalti di lavori sottosoglia, elaborando proposte sia nei confronti della Regione, alle prese con la fase di sperimentazione del nuovo elenco operatori, sia nei confronti delle tante Stazioni Appaltanti territoriali con cui le nostre Associazioni provinciali si confrontano quotidianamente. Il Gruppo si riunirà con cadenza ravvicinata in preparazione di un prossimo, nuovo confronto con gli uffici regionali.