Sommario
– Webinar Seconda Chance
- Convegno ”Lavoro sano Lavoro sicuro – Sicurezza e cantieri edili” – Firenze 3 giugno 2024
– Assemblea costituente Gruppo Giovani Imprenditori Ance Toscana
– Concorso di idee Macroscuola
– DIH Toscana
WEBINAR SECONDA CHANCE
Venerdì 15 marzo si è svolto il webinar per favorire la diffusione dei contenuti del protocollo sottoscritto con l’Associazione Seconda Chance, volto a favorire l’assunzione di carcerati a fine pena o in regime di semilibertà. Oltre a essere stato illustrato l’iter operativo, l’intervento di Giammarco Piacenti ha trasmesso l’esperienza avviata presso la sua azienda che ha assunto nei mesi scorsi 5 carcerati, come l’accrescimento del profilo sociale ed etico dell’impresa e la ricaduta positiva su tutti i dipendenti.
Ance Toscana resta a disposizione per organizzare analoghe iniziative divulgative sul territorio volte a sensibilizzare le aziende sulle opportunità che derivano da questo protocollo. In caso di interesse, è possibile contattare il referente toscano di ‘’Seconda Chance’’ Stefano Fabbri (cell. 3351350351; e-mail. s.fabbri1956@gmail.com).
CONVEGNO ‘’LAVORO SANO LAVORO SICURO – SICUREZZA E CANTIERI EDILI’’ – FIRENZE 3 GIUGNO 2024
Il 3 giugno si terrà un convegno sulla sicurezza e prevenzione nel settore edile. L’idea è di affrontare a 360° questo tema a partire dalla cultura della sicurezza fino alle tecniche di prevenzione in fase di esecuzione delle opere. Sono previste tavole rotonde con il coinvolgimento di tecnici e politici esperti in materia: professionisti, Istituzioni, Parti sociali, organi di controllo e istituti scolastici. L’evento è strutturato in una giornata di lavori, e si terrà presso l’Università di Firenze a Novoli.
ASSEMBLEA COSTITUENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI ANCE TOSCANA
Venerdì 22 marzo si è svolta la prima Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Ance Toscana. Il Regolamento del Gruppo Giovani è stato ratificato ed è stato eletto il Presidente, Chiara Frangerini, e i 6 Vicepresidenti nominati su proposta di quest’ultimo: Vanessa Vangi, Leonardo Pescioli, Devis Mitri, Carolina Scala, Alessandro Sorri e Gabriele Taddei. Il Gruppo si concentrerà sulle iniziative per l’orientamento scolastico al settore e sul ricambio generazionale in azienda, oltre che sui temi più ‘’innovativi’’ che rappresenteranno le sfide attuali delle aziende Ance. Il primo progetto che li vede impegnati è il Concorso Macroscuola per il quale nelle prossime settimane saranno selezionati i progetti provenienti dalle 9 scuole toscane che hanno aderito.
CONCORSO DI IDEE MACROSCUOLA
Si sono conclusi gli incontri che Ance Toscana ha svolto presso le 9 scuole che hanno aderito a ‘’Macroscuola – lo sport rigenera la città’’, il concorso nazionale indetto dal Gruppo Giovani Ance, in cui i ragazzi sono chiamati a proporre progetti di riqualificazione di aree dismesse o abbandonate delle proprie città, trasformandole in spazi a destinazione d’uso sportivo. La proclamazione dei primi 3 progetti classificati è fissata il 29 maggio p.v. a Roma presso la sede di Ance.
DIH TOSCANA
Pubblichiamo di seguito la newsletter del DIH Toscana disponibile al seguente link.