Per immediata informativa, segnaliamo che il Presidente della Regione ha appena siglato l’ordinanza n. 2 del 18 luglio 2024 in tema di tutela dal rischio calore negli ambienti di lavoro nel settore edile e delle attività estrattive.
Come analogo provvedimento dei giorni scorsi relativo al settore dell’agricoltura e del florovivaismo, l’ordinanza vieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di attività lavorativa nei settori edile e delle cave, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito
www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.
Il provvedimento fa salve le Pubbliche Amministrazioni, i concessionari di pubblico servizio, i loro appaltatori laddove si tratti di interventi di pubblica utilità, di protezione civile o di salvaguardia della pubblica incolumità.