Sommario
– ITS ATE – rinnovo degli organi
- Presentazione Piattaforma congiunta per il rinnovo dei CCNL 2024-2027
– Consiglio di Presidenza Gruppo Giovani Ance Toscana
– Webinar ‘’Rifiuti inerti. Nuovo regolamento EoW. Conseguenze per le imprese del settore fra nuovi requisiti, criticità e modalità di prima applicazione’’
– Seconda Chance – nuove assunzioni
ITS ATE – rinnovo degli organi:
Il 26 luglio 2024 si è svolta la prima Assemblea di ITS ATE dopo l’approvazione del nuovo Statuto, per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, che risulta così composto: Stefano Frangerini, Rossano Massai, Lorena Suffredini, Pierluigi Banchetti e l’Assessore Michele Magnani del Comune di Livorno. Il Consiglio ha confermato alla Presidenza della Fondazione Stefano Frangerini. A completamento dell’assetto degli organi di ATE, sono stati eletti i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, l’organo tecnico che avrà il compito di definire i percorsi formativi in linea con le esigenze e le richieste di professionalità delle aziende del settore.
Presentazione Piattaforma congiunta per il rinnovo dei CCNL 2024-2027:
Il 25 luglio u.s., presso la sede dell’Ance, le Organizzazioni sindacali di categoria hanno presentato la piattaforma congiunta per il rinnovo dei CCNL 2024-2027 alla presenza delle Associazioni datoriali di settore. Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti della piattaforma da parte dei Segretari Generali delle Organizzazioni sindacali ed è stata ribadita, reciprocamente, l’importanza di lavorare insieme nell’interesse del settore per la chiusura delle code contrattuali e per l’avvio della nuova stagione di trattativa.
Consiglio di Presidenza Gruppo Giovani Ance Toscana:
Il Consiglio di Presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori di Ance Toscana si è riunito il 25 luglio u.s. per definire la programmazione delle prossime attività a partire dal mese di settembre. Il Consiglio ha espresso inoltre la volontà di focalizzarsi su tre progetti: Macroscuola, Orienta giovani e la missione a Parigi organizzata dai Giovani di Ance nazionale; i primi due progetti mirano ad avvicinare i giovani al mondo dell’edilizia, sostenendo l’attività di promozione del settore nelle scuole medie e superiori e saranno avviati in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Webinar ‘’Rifiuti inerti. Nuovo regolamento EoW. Conseguenze per le imprese del settore fra nuovi requisiti, criticità e modalità di prima applicazione’’:
Il 24 luglio u.s. si è tenuto un seminario sul tema dei rifiuti inerti e del nuovo regolamento EoW, organizzato da Ance Toscana in collaborazione con ANPAR. Il seminario, a cui ha preso parte la dott.ssa Valentina Mingo, responsabile dell’Area transizione ecologica di Ance, ha approfondito le novità presenti nel decreto EoW dei rifiuti inerti, in corso di pubblicazione, con riferimento alla normativa e agli orientamenti attuativi del provvedimento. Sul sito di Ance Toscana sono disponibili e consultabili i materiali dell’evento.
Seconda Chance – nuove assunzioni
Grazie al protocollo che Ance Toscana ha sottoscritto con l’Associazione Seconda Chance, che permette l’assunzione in cantiere di detenuti degli istituti penitenziari, in regime di semilibertà o a fine pena, l’azienda pratese Piacenti Spa – leader nel settore del restauro delle superfici decorate (tele, tavole, affreschi, pale d’altare, mosaici) – che già a marzo aveva assunto cinque detenuti, ha accolto tre nuovi detenuti nella sua squadra. Un ringraziamento speciale all’Associazione Seconda Chance, che continua a lavorare senza sosta, e a tutte quelle aziende che, come la Piacenti Spa, danno una nuova occasione alle persone.