Sommario
– Regione Toscana – Proposta di Protocollo su qualità e sicurezza del lavoro negli appalti pubblici
- Saie Bologna
– DIHCUBE – Servizi Ance su Bim e altro
– Adesione Fondazione Michelucci
– Eventi
Regione Toscana – Proposta di Protocollo su qualità e sicurezza del lavoro negli appalti pubblici:
È stato trasmesso il documento di osservazioni elaborato congiuntamente dalle Associazioni datoriali regionali riguardante una bozza di “Protocollo sulla qualità e sicurezza del lavoro negli appalti pubblici’’ proposto dalla Regione alle Associazioni datoriali e sindacali toscane. Nel documento si ribadisce la contrarietà a qualsiasi forma di appesantimento burocratico ed economico per le imprese rispetto alla normativa vigente; la centralità della contrattazione di settore e del sistema bilaterale; l’importanza di una progettazione adeguata e in linea con le esigenze dell’opera pubblica, definite nel rispetto dei termini di pagamento del prezzario regionale. La Regione si è riservata di convocare un nuovo incontro di confronto. Forniremo aggiornamenti in merito.
Saie Bologna:
Dal 9 al 12 ottobre u.s. si è svolta a Bologna Saie 2024, la Fiera delle Costruzioni che coinvolge tutti gli operatori della filiera alla quale anche Ance Toscana ha partecipato. Nel corso dell’evento si sono svolte varie iniziative di Ance e di Formedil. Segnaliamo in particolare la presentazione del rapporto Cresme/Formedil, illustrato venerdì 11 ottobre, in cui si evidenzia una diminuzione del -65% di incidenti sul lavoro negli ultimi 20 anni.
DIHCUBE – Servizi Ance su Bim e altro:
Anche in considerazione dell’obbligo di utilizzo del BIM per gli appalti superiori a un milione di euro a partire dal 1° gennaio 2025, Ance Toscana ha organizzato un incontro informativo online per le Associazioni Territoriali, previsto per lunedì 4 novembre alle ore 15.00. Durante l’incontro saranno illustrate le opportunità formative, anche gratuite, per le imprese attraverso DIHCube, lo strumento promosso da Ance per supportare l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni. Sarà un’occasione per conoscere la gamma completa dei servizi DIHCUBE, che include la valutazione della maturità digitale, utili per le imprese.
Adesione Fondazione Michelucci:
Il Consiglio Generale di ottobre ha deliberato l’adesione di Ance Toscana alla Fondazione Michelucci, ente no profit che promuove la cultura e la ricerca nei campi dell’urbanistica, dell’architettura moderna e contemporanea e dell’habitat sociale. Considerando la rigenerazione urbana come una sfida centrale per il settore delle costruzioni nei prossimi anni, l’adesione alla Fondazione Michelucci rappresenta una scelta strategica per garantire al settore edilizio un ruolo attivo nel confronto istituzionale e culturale in Toscana sui temi legati al rinnovamento, anche funzionale, delle città.
Eventi:
Giovedì 17 ottobre si è tenuto il Webinar ”Patente a crediti e nuovi adempimenti per le imprese”, organizzato in collaborazione con Ance Firenze. Sul sito di Ance Toscana, è possibile accedere alla registrazione dell’evento e scaricare le relative slides.
Venerdì 8 novembre si terrà il Webinar ”CAM STRADE – I nuovi requisiti per le infrastrutture stradali tra novità normative e obblighi per le imprese”, rivolto agli operatori del settore per approfondire i dubbi e chiarire i contenuti del DM 5 agosto 2024 in vigore dal 21 dicembre 2024. Parteciperà in qualità di relatore il prof. Maurizio Bocci, esperto in materia.