Sommario
– Ance Toscana promuove la costituzione del Polo Tecnico Professionale (IES)
- Macroscuola edizione 2024-2025
– Rinnovo Ccnl – aggiornamenti
– Prezzario Regione Toscana
– Sistema carcerario e nuovi modelli di gestione – aggiornamenti
– Eventi
Ance Toscana promuove la costituzione del Polo Tecnico Professionale (IES):
L’idea della costituzione di un Polo Tecnico Professionale (PTP), dedicato al settore delle Costruzioni e dell’Abitare, è nata a seguito della pubblicazione di un avviso da parte della Regione Toscana e rappresenta un’opportunità gratuita per le imprese partecipanti, utile a creare una rete tra aziende, scuole edili, università e istituti scolastici per strutturare una collaborazione stabile in tema di politiche formative di settore. Ance Toscana ha colto subito questa opportunità e il 21 gennaio u.s. ha formalizzato l’adesione al bando regionale proponendo la costituzione del PTP IES (Innovazione Edilizia e Sostenibilità) con capofila ITS ATE.
Macroscuola edizione 2024-2025:
La nuova edizione del concorso Macroscuola, incentrata quest’anno su interventi di riqualificazione di spazi abbandonati, trasformandoli in luoghi destinati alla cultura e agli eventi ha riscosso un ottimo successo. Il concorso, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Ance Toscana, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’edilizia e della progettazione urbana; 11 scuole medie toscane hanno formalizzato la loro candidatura coinvolgendo un totale di 15 classi. L’iniziativa ha avuto la copertura della quasi totalità delle province toscane. Nel mese di febbraio partirà la seconda fase del progetto, con gli incontri con le classi per fornire chiarimenti sul bando e stimolare progetti da parte degli alunni.
Rinnovo Ccnl – aggiornamenti:
Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore edile è una questione di primaria importanza che incide direttamente sulle condizioni di lavoro e sulle retribuzioni. Le trattative con i sindacati riguardano aumenti della retribuzione base, la revisione dell’EVR, maggiori investimenti nella formazione, introduzione della trasferta nazionale e di un modello di denuncia unico. Il 28 gennaio u.s. è stata raggiunta una prima intesa sul nuovo Ccnl, che prevede un aumento retributivo di 180 euro a parametro 100. La trattativa continua in quanto l’intesa è subordinata alla sottoscrizione di diversi accordi sui temi sopramenzionati entro il 28 febbraio p.v. Link al sito Ance.
Prezzario Regione Toscana:
In materia di prezzario e monitoraggio dell’attività di aggiornamento prezzi, Ance Toscana ha avviato una collaborazione con un tecnico professionista che, con i nostri rappresentanti nella Commissione Istituzionale Prezzi (CIP) della Regione Toscana, Pierluigi Banchetti e Marco Manfredini, garantirà un apporto specialistico e operativo nell’attività di monitoraggio dei lavori del Prezzario, contribuendo all’emersione di criticità e a proposte di miglioramento. Ance Toscana resta a disposizione per ricevere eventuali segnalazioni relative alle criticità derivanti dall’applicazione del Prezzario regionale.
Sistema carcerario e nuovi modelli di gestione – aggiornamenti:
Continuano i contatti con il Provveditorato Regionale Toscana e Umbria (Prap) per la realizzazione di un convegno per la presentazione di un modello di gestione in PPP del sistema carcerario toscano. Sono già stati effettuati i sopralluoghi nel carcere Gozzini di Firenze per consentire al gruppo tecnico di lavoro coordinato da Ance Toscana di avviare le prime riflessioni su un possibile modello di gestione. Il Prap supporterà l’iniziativa, con lo scopo di presentare soluzioni operative sostenibili per affrontare le note criticità di sovraffollamento del sistema carcerario toscano.
Si ricorda che Ance Toscana ha attivato il protocollo con l’Associazione Seconda Chance, che permette l’assunzione in cantiere di detenuti degli istituti penitenziari, in regime di semilibertà o a fine pena ai quali è offerta l’opportunità di un rinserimento sociale e lavorativo previa formazione professionale da svolgersi presso la Scuola edile competente. Per le aziende interessate, contattare il referente toscano Stefano Fabbri: s.fabbri1956@gmail.com
Eventi:
Il 24 gennaio 2025 si è tenuto a Carrara il primo convegno dedicato al rischio idrogeologico organizzato dal Gruppo Giovani di Ance Toscana, Ance Toscana e Ance Toscana Costa, un’occasione per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici sul nostro territorio. Pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti del settore si sono riuniti per discutere e approfondire gli interventi concreti necessari per la mitigazione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente. Durante l’evento, sono stati affrontati molti aspetti, tra cui le possibili strategie di intervento per prevenire i danni causati da fenomeni estremi sempre più frequenti, sottolineando l’importanza di una collaborazione sinergica tra istituzioni e realtà private anche in relazione alle esigenze di finanziamento ai comuni più piccoli.
Ance Toscana, in collaborazione con Promo P.A., ha organizzato un seminario per approfondire le novità del Correttivo appalti (D.Lgs. n.209/2024) e fare il punto sulle modifiche in vigore dal 1° gennaio 2025. L’evento si terrà lunedì 10 febbraio p.v., a partire dalle ore 9.30 – Sala Michelangelo dell’Hotel Albani in Via Fiume, 12, Firenze.