
Nell’ambito della ventiduesima edizione di Urbanpromo, Ance organizza e promuove un convegno di approfondimento che si terrà a Firenze.
L’appuntamento è per l’11 novembre, alle ore 14:30, presso la prestigiosa sede dell’Innovation Center della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Al centro dell’incontro sarà il tema: “Le Nature Based Solutions come nuovo paradigma urbano e normativo: costi e benefici”.
L’evento avrà l’obiettivo di analizzare in profondità come queste soluzioni progettuali innovative, che si ispirano ai processi e agli ecosistemi naturali, stiano ridefinendo l’approccio alla pianificazione urbana. In particolare, verrà esaminata la duplice valenza delle Nature Based Solutions: da un lato, esse sono motore di innovazione, in quanto stimolano lo sviluppo di nuove competenze tecniche e professionali; dall’altro, producono ricadute economiche tangibili e misurabili per le comunità e il territorio.
I lavori del convegno saranno aperti ufficialmente dall’intervento di Rossano Massai, Presidente di Ance Toscana. A seguire, è previsto un ricco panel di contributi che vedrà la partecipazione di un panel qualificato di esperti di settore, rappresentanti istituzionali, professionisti del mondo delle costruzioni e accademici.
Questo confronto multidisciplinare sarà finalizzato a esaminare nel dettaglio gli aspetti più rilevanti delle Nature Based Solutions, discutendone le implicazioni pratiche, le opportunità e le conseguenze per la collettività e per il sistema delle imprese.
In Allegato il programma dei lavori.