
Nel mese di ottobre si è perfezionata la sottoscrizione del “Protocollo sulla qualità e sicurezza del lavoro” negli appalti pubblici della Regione, precedentemente approvato con D.G.R.T. n. 1218 dell’11 agosto 2025.
Il Protocollo, presentato in sede di consultazione alle parti sociali ed economiche nel settembre 2024, si colloca nel solco dell’impegno regionale volto a garantire legalità e regolarità negli appalti di lavori pubblici, con specifico riguardo ai profili connessi alla sicurezza in cantiere.
Fin dall’avvio del percorso, Ance Toscana ha espresso riserve in merito all’utilizzo della strumentazione protocollare come approccio alla materia della sicurezza, avviando un’azione di coordinamento tra tutte le Associazioni datoriali regionali al fine di elaborare un documento di osservazioni condivise.
Tale iniziativa è stata finalizzata a potenziare l’efficacia del testo, rafforzando in particolare gli impegni in capo alla Regione nelle fasi di progettazione, nella quantificazione dei costi per la sicurezza, nel coinvolgimento delle figure di coordinamento, nella definizione dei tempi di realizzazione dell’opera e nel rigoroso rispetto del prezzario e dei termini di pagamento, nonché a promuovere ulteriori modifiche migliorative.
L’esito del confronto è rappresentato dal documento in allegato, che si pone come risultato di un costruttivo percorso di interlocuzione.