Ance Toscana ha sottoscritto unitamente alla Regione Toscana, all’Università di Firenze, al Formedil ed alla Lucense, un protocollo per lo sviluppo del progetto di ricerca noto come “Abitare Mediterraneo”. Si tratta di un progetto, nato su iniziativa della Regione e finanziato da fondi comunitari, destinato allo sviluppo di tecnologie e prodotti per l’edilizia sostenibile specificatamente orientati alle esigenze progettuali di un’edilizia “mediterranea” a fronte di norme tecnico progettuali e di tecnologie prevalentemente ispirate verso esigenze nord europee.
In questo ambito è stato recentemente inaugurato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze un laboratorio di prova per la misura delle prestazioni termiche ed energetiche di soluzioni tecnologiche di facciate e pareti Test Cell LABIMED.In allegato è possibile consultare una breve scheda descrittiva del laboratorio che risulta essere il primo del genere in Italia.
Ricordiamo inoltre che presso la struttura di ricerca Lucense con sede a Lucca è allestita una mostra permanente di materiali e prodotti utilizzabili nell’edilizia sostenibile.
24373-Inaugurazione_Test_Cell_ABITARE Mediterraneo.pdfApri