Sommario
– Job Orienta 2023
- Concorso di idee Macroscuola – edizione 2023/2024
– ITS ATE
– Priim
– Toscana Strade – aggiornamento
– Rapporto Ispra 2022 sul consumo di suolo
– Monitoraggio Pianificazione Urbanistica Regione Toscana
– Nova Praxis
– Saie – 19/21 ottobre
JOB ORIENTA 2023
Dal 22 al 25 novembre si svolgerà a Verona, presso Veronafiera, la 32° edizione di Job&Orienta, il più grande salone nazionale dedicato all’orientamento, alla formazione qualificata e al lavoro.
ITS ATE, insieme alle Scuole Edili toscane, avrà un suo spazio espositivo messo a disposizione dal Formedil, un’occasione preziosa per farsi conoscere e per rispondere alle esigenze di orientamento di ragazzi e famiglie con i suoi corsi dedicati al mondo dell’edilizia 4.0
CONCORSO DI IDEE MACROSCUOLA – EDIZIONE 2023/2024
In tema di recupero e di riqualificazione di aree urbane, i Giovani Imprenditori edili di Ance hanno ideato il progetto ‘’Macroscuola’’, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, il cui obiettivo è la progettazione di spazi di qualità che favoriscano il decoro urbano, la vivibilità e il miglioramento del benessere psico-fisico dei cittadini. Quest’anno il concorso, denominato ‘’Lo sport rigenera la città’’, mira a riqualificare spazi aperti in chiave sportiva. Ance Toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, sta promuovendo presso gli istituti scolastici del territorio la partecipazione al bando. Scadenza 22 dicembre 2023.
ITS ATE
Nell’ottica di perseguire il completamento dell’offerta formativa degli ITS in Toscana, la Regione Toscana ha prorogato al 30 novembre i termini di iscrizioni e la data di avvio di tre corsi: Innovation Building Design (Firenze), Digital Renovation (Grosseto) e Hydrotec (Livorno). Continua intanto la campagna di promozione di ATE con 3 open day online programmati per i giorni 7, 14 e 21 novembre, ore 15.00.
PRIIM
Sul Burt n.43, pubblicato sul sito della Regione Toscana, è presente la delibera n. 1174/2023 approvata dalla Giunta regionale, relativa agli interventi di adeguamento delle strade regionali. Sono stati previsti interventi sulla viabilità regionale e destinate le risorse da ripartire fra gli stessi.
TOSCANA STRADE – AGGIORNAMENTO
In data 17 ottobre si è svolta l’audizione in I e IV Commissione della Pdl n. 217 – ‘’Costituzione della Società Toscana Strade S.p.a. Modifiche alle leggi regionali 88/1998 e 30/2005’’. L’Assessore Stefano Baccelli ha illustrato il progetto e la bozza di Statuto della società in house che si occuperà della manutenzione della FI-PI-LI finanziandosi in parte, come noto, con il pedaggio ‘’selettivo’’ a carico dei mezzi pesanti. Nelle prossime settimane si svolgeranno le audizioni delle Associazioni di categoria, tra cui la nostra. Ance Toscana continua a monitorare l’iter della Pdl.
RAPPORTO ISPRA – CONSUMO DI SUOLO
Il 25 ottobre nell’ambito dell’Assemblea nazionale di Anci a Genova è stato presentato il rapporto ISPRA sul consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare l’impatto del consumo di suolo, dell’urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici. Sono disponibili focus regionali e provinciali.
MONITORAGGIO PIANIFICAZIONE REGIONE TOSCANA
La Regione Toscana ha presentato il Piano di Monitoraggio 2022 (allegato 2) elaborato dall’Osservatorio Paritetico della Pianificazione, che offre il quadro aggiornato dello stato di attuazione degli strumenti urbanistici, ai sensi dell’art. 15 della L.R n 65/2014, sul territorio regionale.
NOVA PRAXIS
Ance Toscana ha sostenuto la partecipazione dell’Istituto Tecnico Salvemini di Firenze, socio dell’ITS ATE, all’avviso pubblico per il miglioramento dell’offerta formativa destinata alle classi III e IV (indirizzo in tecnologie del legno nelle costruzioni). Il progetto è stato presentato in partnership con ATE e rientra tra le iniziative di orientamento che Ance Toscana promuove per creare e rafforzare nuovi rapporti di collaborazione con la realtà scolastica.
SAIE – 19/21 OTTOBRE
Il Formedil Toscana e le Scuole Edili sono stati presenti alla fiera delle costruzioni Saie 2023, nel corso della quale si è svolta la gara finale di edilizia muraria – Ediltrophy 2023. Alla Scuola Edile grossetana è stato assegnato il terzo premio.