
Si è svolto con ottimi risultati il webinar di presentazione del bando Macroscuola 2025-2026 rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori ANCE il 29 ottobre.
L’incontro ha registrato una partecipazione ampia e attenta, segno del forte interesse da parte delle scuole toscane verso un concorso che invita gli studenti a immaginare nuove funzioni per edifici pubblici abbandonati o sottoutilizzati – residenze per studenti, spazi di co-living e co-working – lavorando sui temi della rigenerazione urbana, della sostenibilità e dell’inclusione.
Per continuare a supportare i docenti nella fase di iscrizione e impostazione dei progetti, è in programma un nuovo webinar di presentazione del bando a inizio dicembre, aperto a tutte le scuole che desiderano aderire o ricevere ulteriori chiarimenti.
Si ricorda che le iscrizioni scadranno il 19 dicembre 2025.
Il Gruppo Giovani ANCE Toscana continuerà nelle prossime settimane l’attività di informazione e accompagnamento delle scuole della regione.
ITS ATE Toscana: al via i webinar di orientamento del 18 e 27 novembre
Prosegue il lavoro di orientamento dell’Accademia Tecnologica Edilizia (ATE) verso i nuovi percorsi formativi dedicati al settore delle costruzioni. In vista dell’avvio dei corsi nelle sedi di Grosseto, Livorno e Siena, sono stati programmati due webinar – lunedì 18 novembre e mercoledì 27 novembre, entrambi alle ore 15:00 – pensati per offrire a studenti, famiglie e giovani professionisti un quadro chiaro delle opportunità formative e occupazionali offerte dai percorsi ITS.
Durante gli incontri verranno presentati i tre corsi in partenza e le competenze che ciascun profilo andrà a sviluppare, dal digital twin alla sostenibilità, dal design dei materiali innovativi al progetto in legno.
I webinar saranno l’occasione per approfondire da vicino i contenuti dei percorsi:
Intanto, il mese di dicembre segnerà anche la conclusione di tre percorsi ITS attualmente in svolgimento – Hydrotech (Livorno), Innovation Building Design (Firenze) e Digital Renovation (Grosseto) – che porteranno all’esame finale un nuovo gruppo di tecnici specializzati pronti a entrare nel mondo del lavoro con competenze altamente richieste dalle imprese.
I webinar di novembre rappresentano quindi un passaggio importante nel percorso di orientamento ATE: un’occasione per avvicinare nuovi giovani a una formazione tecnica di qualità, sempre più centrale per il futuro della filiera delle costruzioni.
https://www.accademiaedilizia.it/
ANCE Toscana ha partecipato alle presentazioni dello studio dedicato al rischio idraulico nei bacini del Bisenzio e dell’Agna, promosse da Confindustria Toscana Nord nelle sedi di Prato e Pistoia, dopo la prima illustrazione avvenuta a Lucca nell’ambito del Pianeta Terra Festival.
L’incontro ha offerto un quadro aggiornato sulle criticità idrauliche dei territori interessati e sull’importanza di una programmazione organica degli interventi di prevenzione e messa in sicurezza, tema richiamato anche dalla presidente di Confindustria Toscana Nord, Fabia Romagnoli, e dal consigliere delegato alle infrastrutture, Giacomo Salvi.
Per ANCE Toscana, la partecipazione rappresenta un’ulteriore occasione di approfondimento su un ambito che l’associazione considera strategico. Il tema della difesa idraulica e della prevenzione è infatti tra le priorità indicate da ANCE Toscana alla Regione, e sarà al centro dell’azione associativa nel confronto con la nuova Giunta già dalle prossime settimane.
L’impegno dell’associazione è quello di contribuire, insieme agli attori istituzionali e territoriali, alla definizione di soluzioni efficaci per la sicurezza dei territori e la tutela delle comunità e delle imprese.
Il Gruppo Giovani ANCE Toscana ospite di Cromology per il Consiglio di Presidenza di novembre
Il prossimo 28 novembre il Consiglio di Presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Toscana si terrà presso la sede di Cromology Italia S.p.A. a Porcari (LU), una delle principali realtà del settore delle pitture e vernici in Italia e in Europa.
La giornata rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento sulle sinergie tra impresa, innovazione e formazione tecnica, grazie all’ospitalità di un’azienda che da anni investe in ricerca, sostenibilità e valorizzazione delle competenze professionali.
Il programma prevede, a partire dalle ore 14.45, l’accoglienza dei partecipanti e una visita guidata al Plant di Porcari, con la possibilità di conoscere da vicino il reparto produttivo e i laboratori dedicati al colore, alla ricerca e sviluppo e alle applicazioni tecniche.
A seguire, presso la CromoCampus Academy, si svolgerà la riunione del Consiglio di Presidenza, durante la quale saranno affrontati i temi associativi e le prossime iniziative del Gruppo.
La giornata si concluderà con un momento di presentazione a cura di Cromology, dedicato al Servizio Tecnico e alle soluzioni formative e applicative che l’azienda propone per il settore, tra cui corsi per patentini UNI-TR 11716 (Posatore Cappotto) e UNI-TR 11704 (Pittore Edile), percorsi tecnico-applicativi in collaborazione con le Casse Edili e convegni con rilascio di crediti formativi professionali (CFP).
Un appuntamento che unisce la conoscenza diretta del mondo produttivo alla costruzione di nuove opportunità di collaborazione tra impresa e sistema associativo.
Lunedì 17 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Urbanpromo 2025: ANCE Toscana presente alla manifestazione nazionale sulla rigenerazione urbana.
ANCE Toscana ha preso parte a Urbanpromo 2025 – Progetti per il Paese, la manifestazione nazionale organizzata da INU e URBIT che dall’11 al 14 novembre ha riunito a Firenze amministrazioni, professionisti, imprese e centri di ricerca per un confronto a tutto campo sul futuro delle città.
L’edizione di quest’anno ha dedicato ampio spazio ai temi della rigenerazione del patrimonio esistente, dell’innovazione nei processi di trasformazione urbana, delle politiche per l’abitare sociale, della transizione ecologica e delle nuove tecnologie applicate alla pianificazione territoriale. Un programma articolato, che ha messo in dialogo le esperienze dei territori con le prospettive nazionali ed europee.
La presenza di ANCE Toscana ha permesso all’associazione di seguire da vicino i lavori, contribuire al confronto e raccogliere stimoli utili in vista delle sfide che interessano la filiera regionale delle costruzioni: qualità degli interventi, semplificazione, resilienza urbana e collaborazione pubblico–privato nella gestione delle trasformazioni.
Urbanpromo 2025 ha rappresentato anche un’occasione di aggiornamento sul quadro normativo e sugli indirizzi in evoluzione dell’urbanistica italiana, confermando l’importanza per ANCE Toscana di presidiare i luoghi in cui si definiscono le nuove politiche del territorio.
Prosegue con ottimi risultati il roadshow regionale del DIH CUBE, il percorso promosso da ANCE per supportare le imprese delle costruzioni nei processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica.
Il 10 novembre si è svolto con successo il primo webinar organizzato insieme ad ANCE Firenze, che ha registrato un’elevata partecipazione e interesse da parte delle aziende del territorio. Durante l’incontro, i colleghi del DIH CUBE hanno illustrato i principali servizi e strumenti messi a disposizione gratuitamente per accompagnare le imprese nella transizione digitale: dal digital assessment ai percorsi di test e sperimentazione su BIM, digital twin, realtà aumentata, sensoristica, automazione e intelligenza artificiale.
Il roadshow prosegue ora con due nuovi appuntamenti online:
Inoltre, il DIH CUBE è stato invitato a presentare le proprie attività e i servizi innovativi anche nel corso dei lavori del Consiglio Generale di ANCE Toscana, in programma la mattina del 14 novembre, a conferma dell’interesse crescente verso i temi della digitalizzazione nel sistema associativo regionale.
PER INFORMAZIONI, RIVOLGERSI A:
ANCE TOSCANA
Via Valfonda, 9, 50123, Firenze
info@ancetoscana.it / 055280096
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.