
Scuola di Sistema Ance: conclusa la prima edizione della classe regionale toscana
Quattro incontri tra aprile e settembre 2026 dedicati a modello associativo, relazioni industriali, rapporti con le istituzioni ed edilizia e territorio
Si è concluso lunedì 28 settembre 2026 il percorso della Scuola di Sistema ANCE in Toscana, prima edizione del programma formativo nazionale promosso da ANCE e rivolto agli imprenditori del sistema associativo, con l’obiettivo di rafforzare competenze, leadership e capacità di governance all’interno della rete ANCE.
ANCE Toscana ha coordinato l’iniziativa a livello regionale attivando una classe dedicata a imprenditori con cariche associative o aspiranti tali, che ha coinvolto sei Associazioni territoriali. Un investimento strutturato sulle classi dirigenti presenti e future del sistema, articolato in quattro moduli di approfondimento.
Primo incontro – 10 aprile 2026. Il percorso ha preso avvio venerdì 10 aprile con un modulo dedicato all’identità e al modello organizzativo dell’Associazione, tenuto da Massimiliano Musmeci, ex Direttore Generale Ance, e Fabio Moneti, Direttore dell’Area Relazioni di Sistema. Al centro dei lavori: cos’è l’ANCE e come si traduce il suo ruolo di guida nel sistema delle costruzioni e delle infrastrutture, il modello organizzativo, i rapporti e il coordinamento tra ANCE, Associazioni territoriali e Organismi regionali, la leadership nei sistemi associativi e il confronto con best practice concrete e replicabili.
Secondo incontro – 20 aprile 2026. Lunedì 20 aprile il secondo modulo, con le relatrici Dott.ssa Federica Fedeli e Dott.ssa Valeria Andretta dell’Area Relazioni Industriali ANCE, ha approfondito contrattazione collettiva e bilateralità. Il programma ha ripercorso il sistema della contrattazione in edilizia dal livello nazionale a quello territoriale, le materie che il CCNL demanda alla contrattazione di secondo livello e le azioni a tutela del contratto nazionale, comprese le strategie da adottare sui bandi di gara. Spazio anche agli enti bilaterali nazionali (CNCE, Formedil, Sanedil, Prevedi e FNAPE) e territoriali (Cassa Edile e Formedil Toscana), al ruolo e alle responsabilità dei loro amministratori e alle procedure sindacali previste da legge e CCNL, con attenzione all’assistenza operativa che ANCE fornisce quotidianamente alle imprese associate.
Terzo incontro – 21 settembre 2026. Dopo la pausa estiva, il percorso è ripreso lunedì 21 settembre presso la sede di ANCE Toscana, in via Valfonda 9 a Firenze, con il modulo “Rapporti con le Istituzioni”, curato dalla dott.ssa Natascia Ferrante e dal dott. Pasquale Ialongo. L’incontro, dedicato al ruolo di ANCE nell’attività di rappresentanza e al dialogo con le istituzioni locali, nazionali ed europee, ha offerto strumenti e metodologie utili a rafforzare la capacità di interlocuzione istituzionale e di rappresentanza degli interessi del settore.
Quarto incontro – 28 settembre 2026. La Scuola si è chiusa lunedì 28 settembre, in modalità webinar, con il modulo specialistico “Edilizia e Territorio”, affidato ai funzionari della Commissione Referente Edilizia e Territorio di ANCE e dedicato alle principali novità normative e alle tematiche urbanistiche ed edilizie di maggiore attualità. Tra queste il Piano Casa, destinato a essere sempre più al centro del confronto con le Pubbliche Amministrazioni nei prossimi mesi.
Con questi quattro appuntamenti si chiude la prima edizione della Scuola di Sistema, pensata per rafforzare la conoscenza del sistema associativo, approfondire le principali questioni strategiche per il settore delle costruzioni e offrire strumenti concreti per interpretare con maggiore efficacia il ruolo dell’imprenditore all’interno di ANCE e nei rapporti con il territorio. I materiali dei quattro moduli sono disponibili sul sito di ANCE Toscana, nella sezione Formazione.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.